GALLERIA MASSELLA e RUSSKIJ DOM Verona
presentano la mostra
“SCHIZZI TEATRALI”
dell’artista ALLA FROLOVA
a cura di Licia Massella e Marina Kholodenova
La S.V. è invitata all’evento di INAUGURAZIONE
SABATO 7 MARZO h 18 :
in Galleria Massella, via Dietro Filippini, 13 Verona
Il presente invito rispetterà quanto previsto dal DPCM del 1 marzo 2020 in materia di salute pubblica e pertanto la visita sarà limitata a turni di 20 persone dalle ore 18 alle 20.30.
Nella mostra sono esposti i disegni dei costumi per i spettacoli di opera lirica e di balletto e per i concerti, usati realmente dalle compagnie teatrali ed artistiche di Mosca, San Pietroburgo ed altre città russe.
Si tratta di Schizzi teatrali
ispirati a due fiabe del poeta, scrittore e drammaturgo russo poeta, scrittore e drammaturgo russo di Aleksandr Sergeevič Puskin:
Il Gallo d’Oro e Lo Zar Saltan;
realizzati come veri e propri cartamodelli esecutivi, disegnati dalla mano dell’artista, dipinti, anche negli sfondi suggestivi, e corredati dei campioni dei tessuti adatti alla realizzazione.
Completano la mostra l’immagine l’opera dedicata alla mitica figura Baba-yaga, un trittico legato ad “Un gelido Autunno”, e la serie di 6 costumi tradizionali russi.
Alla Frolova ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed onorificenze nazionali della Russia, tra cui la medaglia per il contributo alla salvaguardia della cultura russa e il premio professionale teatrale “Arlecchino d’Oro”.
L’artista Alla Frolova è un’autentica sanpietroburghese.La sua creatività è contraddistinta dalla delicatezza e allo stesso tempo dalla determinazione, proprie allo spirito della sua città. Le sue opere, come costumi teatrali o le composizioni storico-artistiche, sono realizzate con estrema propria dell’essere femminile. Sensibilità che è unita a professionalità e conoscenza della cultura mondiale nonché ad una capacità di trovare continuamente nuove forme, composizioni ed interpretazioni.Nelle creazioni di Alla Frolova l’atmosfera culturale di San Pietroburgo – teatrale nello spirito e nell’apparenza – traspare essenziale e discreta, a differenza della trionfale e talvolta esuberante cultura moscovita. Questa raffinatezza ed ammirazione ai minimi particolari affascina lo spettatore, invitandolo ad una delicata e profonda analisi. https://cloud.mail.ru/stock/7R67BCsxxS3FNEXgqbjf89NQ
Visitabile ad ingresso gratuito dal 7 al 13 marzo 2020
Per info e prenotazioni: 320 0478864 Marina K. – 348 7560462 Licia M.
Marina Kholodenova
Presidente Associazione Russkij Dom di Verona
Licia Massella Presidente Galleria Massella
Info sull'autore